
Celadina Rinasce – Il documentario
Il progetto “Celadina Rinasce” è stato sviluppato all’interno del Programma Rinascimento – Bando Artemisia promosso da Cesvi, dal Comune di Bergamo e da Banca Intesa San Paolo.
Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Lavorare Insieme Cooperativa Sociale, attraverso la messa in campo di molteplici azioni volte a creare valore sociale e a rispondere ai bisogni presenti sul quartiere di Celadina. Dopo due anni fortemente segnati dalla pandemia, è emersa la necessità di ripresa di contatto non solo fra le varie realtà di Celadina ma anche con la cittadinanza. L’idea alla base del progetto è stata proprio quella di mettere in campo azioni concrete che favorissero incontri, scambi, confronti e conoscenza reciproca delle varie realtà per un maggior coinvolgimento di tutti all’interno della vita del quartiere. Incontri che possono essere generativi di future collaborazioni, intese e sinergie costruttive per il territorio.
La Lavorare Insieme Cooperativa Sociale in questo modo stimola un processo che valorizza e vede protagoniste le persone con disabilità che accompagna nei suoi servizi diurni presenti sul territorio (CSE Ikebana, CDD Bonsai, Hub Nadir), le quali attraverso una partecipazione alla vita di quartiere si fanno promotrici di un movimento generativo che stimola tutti ad una cittadinanza attiva e partecipata.
Ecco alcune delle azioni promosse raccontate in questo documentario realizzato per noi da Silvia Valenti.