11 Feb
  • By Francesca Bresciani
  • Cause in

COOPNEWS Edizione Gennaio 2022

Clicca per l’edizione digitale  CoopNews_2022_web

 

NUOVE PROSPETTIVE DI CASA. Il tema dell’abitare è uno dei tasselli fondamentali all’interno della costruzione del progetto di vita della persona con disabilità. L’idea (riconosciuta con forza dalla Convenzione ONU) che le persone con disabilità abbiano la possibilità e il diritto di scegliere dove e con chi vivere è alla base di un grande cambiamento, a cui anche la Lavorare Insieme vuole dare il suo contributo. In questo numero raccontiamo l’inizio di questo cammino, le aspirazioni, i cambiamenti in atto e alcuni nuovi progetti che stiamo costruendo, come “Un appartamento ad Almè” in collaborazione con SER.e.N.A. Cooperativa Sociale.

Il CoopNews inoltre desidera raccontare due recenti e significative esperienze che hanno caratterizzato gli ultimi mesi del 2021. Da un lato l’avvio della collaborazione nei punti di comunità di Almè e di Villa d’Almè per il progetto Digeducati di Fondazione Comunità Bergamasca selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo e Impresa Sociale Con i Bambini. L’altrà esperienza, raccontata a più voci, è la partecipazione con un nostro stand alla manifestazione Mercatanti in Fiera, un’occasione di promozione e partecipazione alla vita della cooperativa, rinnovando lo spirito di appartenenza ad essa.

Nel numero abbiamo anche voluto dare spazio a chi con noi collabora quotidianamente nella promozione delle nostre azioni e progettualità. Il consorzio R.I.B.E.S., di cui la Lavorare Insieme è socia e che con il suo ruolo e la sua attività sostiene e valorizza le cooperative che lo costituiscono. L’associazione La Voce delle Famiglie, che dal 2018 vuole garantire alle famiglie legate alla Lavorare Insieme uno spazio di ascolto, confronto e supporto, riconoscendo l’importanza della famiglia come attore consapevole e propositivo nella costruzione del progetto di vita del proprio famigliare.