07 Lug
  • By Francesca Bresciani
  • Cause in

Online il Bilancio Sociale 2020

Il 2 luglio 2021 presso la ex-centrale Daste e Spalenga di Bergamo si è svolta l’Assemblea dei Soci della Lavorare Insieme Cooperativa Sociale che ha visto approvare all’unanimità il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale 2020. Nel corso dell’assemblea sono intervenuti il Presidente Valerio Mari e alcuni Responsabili di Area per dare una descrizione pluridimensionale dell’attività della cooperativa e di tutte le sfide che il 2020 ci ha messo di fronte. Il resoconto non si è soffermato solo sulla parte economica ma ha puntato a rimandare tutto il valore creato dalla Cooperativa in questo anno particolarmente complesso e delicato, dando voce a tutti i contributi racchiusi anche nel Bilancio Sociale 2020.

Questa edizione, intitolata “Nuovi Accordi”, cerca di evidenziare, attraverso la metafora musicale, il racconto delle strategie, delle sinergie e delle nuove opportunità educative che la cooperativa si è trovata a generare per continuare a rispondere ai bisogni delle persone con disabilità, delle famiglie e dei territori. La narrazione vuole proprio mettere in luce, senza tralasciare le difficoltà e il dolore, la faccia più generativa della nostra Cooperativa in questo 2020, all’interno di un formato innovativo. Lo scorso anno avremmo dovuto festeggiare i 35 anni della Lavorare Insieme e oggi scegliamo di farlo così, raccontando tutti i “Nuovi Accordi” che abbiamo scelto e costruito insieme a coloro che ci sostengono e con cui collaboriamo, per continuare a portare avanti le idee di vicinanza, sostegno e inclusione da sempre presenti nella nostra storia.

Il bilancio sociale 2020 viene stampato in una versione grafica curata che desidera offrire una narrazione dinamica e immediata, con degli estratti dei contributi e delle testimonianze raccolte rispetto a quanto generato e creato dalla Cooperativa nel corso dell’anno 2020 e di tutta la parte istituzionale ed economica. Viene inoltre pubblicata una versione integrale e approfondita sul sito internet della Cooperativa (https://www.cooplavorareinsieme.it/chi-siamo/#bears-element-bilancio), alla quale sarà possibile accedere anche grazie al QR Code stampato sulla copertina della versione cartacea.

Vogliamo ringraziare tutti i coordinatori, gli operatori, i soci, i membri del CDA, i famigliari, gli ospiti, i volontari e i collaboratori che con le loro parole hanno dato testimonianza di quanto fatto e vissuto nel corso di questo anno, certi che i loro contributi possano valorizzare il lavoro, l’impegno e la resilienza di tutti.