Online il Bilancio Sociale 2023
Clicca qui per leggere il Bilancio Sociale 2023!
Nel Bilancio Sociale di quest’anno desideriamo dare evidenza e spazio al racconto di tutti quei progetti sui quali da tempo la nostra cooperativa sta investendo per incrementare e approfondire la sua azione di promozione di benessere e inclusione sociale.
“Il benessere sociale è il prodotto di uno sviluppo equilibrato di tutte le dimensioni dell’essere umano. L’uomo è felice e sano se ha la possibilità di vivere una vita piena”.
Una questione di equilibrio, di cura e attenzione non solo ai propri obiettivi e desideri ma anche al contesto in cui si opera. Proprio per questo tutti i progetti di cui abbiamo scritto in questo Bilancio Sociale hanno una doppia finalità: da un lato offrire nuove occasioni e contesti in cui portare avanti il nostro lavoro educativo a favore delle persone con disabilità e fragilità che accompagniamo quotidianamente, dall’altro andare a generare un valore sociale che sia a favore delle comunità e delle persone che le abitano.
Nella descrizione degli obiettivi e delle attività abbiamo scelto di evidenziare la parte di costruzione di ogni progettualità, che prima della realizzazione necessita di passaggi fondamentali, quali l’analisi di bisogni, la definizione di accordi con partner e istituzioni, la progettazione. Sono fasi che chiedono tempo, un forte investimento e cura dei processi anche se spesso rischiano di essere invisibili. In realtà proprio questi passaggi risultano di estrema importanza, poiché sono le fondamenta sulle quali tutto verrà costruito per garantire quell’equilibrio essenziale sopracitato.
Siamo inoltre orgogliosi di evidenziare come molti di questi progetti abbiano coinvolto istituzioni, enti del terzo settore, aziende, associazioni e varie realtà del territorio, aspetto che mette ancor di più in luce il nostro desiderio di “Lavorare Insieme” per generare ricchezza e impatto sociale positivo nelle comunità che abitiamo.
Il gruppo di redazione del Bilancio Sociale è stato costituito da persone appartenenti a varie aree della cooperativa, l’area progettazione e servizi e l’area amministrativa (supportate dalla tecno struttura) e si è avvalso della consulenza di Why Not Cooperativa Sociale. Per ogni azione descritta inoltre si è raccolta una testimonianza di partner/stakeholders, collaboratori o beneficiari, proprio a testimonianza del processo di costruzione e di progettazione condiviso che ha caratterizzato questo nostro lavoro.